joomla stats

Federico Faggin

Federico Faggin

Federico Faggin

Forse non tutti sanno che l’ inventore del microprocessore è un italiano, è di Vicenza e si chiama Federico Faggin. Oltre ad avere inventato il microprocessore, il signor Faggin è cofondatore di Synaptic, ditta che ha inventato il touchpad e che ne è produttrice.

Da wikipedia: Federico Faggin (Isola Vicentina, 1 dicembre 1941) è un fisico e inventore italiano. È uno dei padri del microprocessore. Dopo avere conseguito nel 1960 il diploma di perito industriale, specializzato in Elettronica, all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Alessandro Rossi” (che venne nominato il miglior istituto superiore d’Europa [citazione necessaria]) di Vicenza, iniziò subito ad occuparsi di calcolatori presso la Olivetti di Borgolombardo, all’epoca tra le industrie all’avanguardia nel settore. Si laurea in fisica summa cum laude nel 1965 all’Università di Padova. Viene quindi assunto dalla SGS (oggi parte di STMicroelectronics), una collegata della Fairchild, azienda leader del settore semiconduttori a Palo Alto in California, dove Faggin si reca per un periodo di aggiornamento, decidendo poi di stabilirsi negli Stati Uniti. Qui si dedica alla neonata tecnologia MOS (metallo-ossido-semiconduttore), per la quale inventa innovazioni essenziali (tra queste, lo sviluppo della tecnica della porta al silicio (silicon gate), usando come conduttore il silicio policristallino drogato anziché l’alluminio).

Core 4004

Core 4004



Intel 4004

Intel 4004

Nel 1970 passa alla Intel, che sarebbe poi divenuta un gigante dell’informatica. Qui assieme a due colleghi, Ted Hoffe Stanley Mazor, progetta l’Intel 4004, il primo microprocessore della storia che integra in un singolo chip una potenza di calcolo superiore a quella dello storico ENIAC.

L’Intel 4004
Dal 1970 al 1974 e responsabile della ricerca e lo sviluppo di Intel e lavora al progetto dell’8008, il primo a 8bit e del successivo 8080 progenitori della famiglia di processori 8086 che domina ancora oggi il mercato. Successivamente fonda la ZiLOG, la società che costruisce loZ80, il microprocessore che fra la versione iniziale e i successivi miglioramenti e cloni è stato prodotto per quasi vent’anni, si calcola in oltre un miliardo di pezzi.

Molto popolare negli anni ‘80, usato tra l’altro come CPU dei primi videogame e di computer come i Sinclair ZX80, ZX81, ZX Spectrum e altri microcomputer dopo il passaggio di computer e consolle a processori a 16 bit rimane in uso ancora oggi sotto forma di microcontroller nei sistemi embedded.

Nel 1980 abbandona la ZiLOG per divergenze con il principale finanziatore, la Exxon, e fonda la Cygnet Technologies con la quale progetta e produce il Communication CoSystem un innovativo apparecchio che permette di collegare personal computer e telefono per la trasmissione di voce e dati.

Touchpad

Touchpad

Il touchpad

Nel 1986 lascia anche quest’ultima e diventa uno dei fondatori della Synaptics con la quale introduce sul mercato nel 1994 il touchpad, il dispositivo di puntamento che sostituisce il mouse su pressoché tutti i computer portatili, e i processori neurali che imitando i processi del cervello umano riescono, fra l’altro, a riconoscere la scrittura con percentuali di errore bassissime.

Attualmente è presidente della Foveon, una compagnia che produce dei rivoluzionari sensori di immagine per fotocamere digitali aventi caratteristiche nettamente superiori a quelli comunemente usati fino ad ora.