joomla stats

Distorsioni

Tutti i parametri tecnici relativi al funzionamento di un sistema di altoparlanti sono più o meno correlati fra loro e sono stati tutti introdotti per poter affrontare e risolvere i problemi inerenti, ma non si deve credere che sia possibile, ad esempio, migliorare la situazione creata da un midrange bruciato in un sistema a tre vie cambiando il delay della emissione del woofer e del tweeter…

Vi sono sempre parametri che su una particolare situazione influiscono molto e altri che influiscono poco.

La via più corretta per affrontare qualsiasi problema di ordine “ingegneristico” quella di ridurre le incognite e lavorare su modelli per quanto possibile semplificati, cercando di ottimizzarli al massimo prima di passare oltre. Il Bass e il Cross sono un buon esempio di questo modo di procedere. Sia nell’uno che nell’altro programma di parametri che tutti potremmo a prima vista considerare importanti, ma che sono stati viceversa esclusi dalla visualizzazione per poter procedere ad una migliore ottimizzazione di tutto ciò che si poteva comprendere meglio, ce ne sono veramente tanti. Eppure sono in molti ormai ad ammettere che questi programmi consentono un ottima e attendibile progettazione anche sistemi abbastanza impegnativi , come ad esempio il The Audio Speaker, anche senza avere a disposizione un vero laboratorio di misure elettroacustiche.

Conclusione

Dato che:

Harmonic Distortion is a means for measuring Nonlinear Distortion. Nonlinear Distortion is a form of signal processing error that creates signals at frequencies that are not necessarily present in the input. It contrasts with Linear Distortion, which is a form of error that creates no new frequencies beyond those that are present in the input signal. Linear Distortion changes the relationship of the size and timing of the frequencies that compose the input signal. Linear and Nonlinear distortion are directly based on frequencies present in the input signal.

Prendiamo atto che sia le alterazioni della risposta in frequenza che di quella in fase del segnale sono due forme altrettanto importanti di distorsione lineare.

- La correttezza o meno della risposta in fase “sic et simpliciter” non è di fatto udibile semplicemente perché il nostro sistema uditivo non è “progettato” per essere sensibile a ciò: con tutte le “fasi” diverse da cui siamo costantemente investiti diventerebbe impossibile riconoscere il suono di una Fender da quello di una Gibson a meno di ascoltarle sempre nelle stesse “identiche” condizioni di fase. Ovvero quando si riusce ad alterare la risposta in fase (entro intervalli di tempo “ragionevoli”) senza alterare minimamente la risposta in ampiezza non si sente nessuna differenza. Ecco perché il Cross non è stato dotato di una visualizzazione della risposta in fase (non ostante sia praticamente “costretto” a calcolarla) che consenta di ottimizzarla.

- La risposta in frequenza invece, espressa e misurata in modo non propriamente semplicissimo come già detto, è IL PARAMETRO da ottimizzare al limite degli 0,1 dB.