joomla stats

Il sistema di carico DDELS dei diffusori GR Delta Butterfly One

L’esclusiva modalità di carico Giussani Research DDELS (Dual Drive Extended Loading System) prevede l’impiego di due woofer (A e B) funzionanti nello stesso volume di carico VB.

I due driver hanno volumi equivalenti VAS uguali e masse MMS differenti. Montati nello stesso volume risuonano quindi a frequenze FC differenti.

Il trasduttore A, più leggero, ha una FCA ed una F3A più alte, a cui si accompagna un QTCA più basso.

Il trasduttore B, più pesante, ha un livello di emissione inferiore su tutta la sua banda passante tranne che per valori di frequenza nell’intorno della frequenza FCB ed inferiori alla stessa.

La somma delle emissioni dei due driver ottiene quindi una risposta in frequenza complessiva che si mantiene sul livello del trasduttore più leggero su tutta la banda al di sopra della FCA, mentre il livello alla risonanza FCA e per valori di frequenza inferiori aumenta grazie all’apporto del driver B, che causa quindi una maggiore estensione della risposta in frequenza complessiva verso valori di frequenza più bassi.

Inoltre, il fatto che il driver A, al di sotto della sua frequenza di risonanza FCA, non veda aumentare ulteriormente la sua escursione, lascia di fatto a disposizione del trasduttore B un volume di carico maggiore della metà del volume totale. Condizione che sarebbe invece automatica nel caso in cui le frequenze FCA ed FCB fossero identiche.

Questo ulteriore effetto consente di estendere ulteriormente la risposta in frequenza complessiva, contribuendo di fatto a determinare una FCB ancora più bassa. Ed anche lo smorzamento complessivo ne risulterà ridotto.

Alle frequenze superiori alla FCB sarà invece il driver A a “vedere” un volume maggiore del 50% di VB a causa della minore escursione del driver B, determinata dal suo maggiore peso.

Verde: woofer A – Blu: woofer B – Ciano: risposta complessiva - See more at: http://www.giussani-research.it/ddels/?lang=it#sthash.0Va0WJlx.dpuf

Schema di funzionamento del Sistema GR DDELS

Grazie anche all’impiego di un apposito filtro che limita la emissione in gamma media del trasduttore B, si evita poi qualsiasi interferenza fra le emissioni dei due driver, che potrebbe causare peggioramento della dispersione e comb-filtering.

In conclusione, il sistema di carico GR DDELS consente di installare due woofer di pari VAS in un volume di carico VB inferiore rispetto a quello che sarebbe necessario, per ottenere la stessa estensione e la stessa capacità dinamica al low-end, impiegando un woofer solo o due woofer identici.