Le NPS-2000? Ennesimo capolavoro!!!

March 2 2008 at 3:22 PM

Saverio Denitto   (Login saveriodenitto)
Utenti Registrati al Blog

Ho avuto, ancora una volta, il privilegio di partecipare alla Cena per le NPS-2000 "Definitive" e di poter confermare quanto la filosofia di progetto e la scelta dei componenti alla base di questo sistema mi hanno convinto sin dal primo momento.

La possibilità di commutare con le 1000, concessaci da Renato, nonchè la possibilità di proporre/ascoltare cose a noi note era ghiotta e credo sia stata decisiva riguardo al giudizio finale sulle nuove nate.

A proposito di nati, approfitto per rinnovare i miei auguri più sinceri e sentiti ad Enrico Priami, entrato, dopo la nascita del suo Alessandro, di diritto nel nostro "club"!!!

Le congratulazioni ad Enrico anche per essere artefice della ottima riuscita del progetto NPS-2000 per aver realizzato gli altoparlanti mediobassi e medioalti, secondo le specifiche richieste da Renato, altoparlanti che, ovviamente, non ho perso tempo a farmi realizzare tempestivamente in quanto, a breve, mi "tufferò" nella realizzazione di questo meraviglioso sistema.

La maestrìa di Renato è nota a tutti (qualcuno fa ancora finta di nulla giusto per...evitare il suicidio!) nel plasmare a dovere tutte le componenti che concorrono alla riuscita di un sistema di altoparlanti di altissimo livello quale appartiene, appunto, l' NPS-2000.

Ricordiamoci che le commutazioni e relativo confronto, durante la seduta di ascolto di ieri, avvenivano con il più grande dei sistemi di altoparlanti: l' NPS-1000 (Sua Maestà)!

Le NPS-2000 hanno sfoderato da subito una personalità ed una sicurezza senza il minimo tentennamento; in alcune commutazioni istantanee, ad esempio durante un passo di pianoforte solo, non si avvertiva assolutamente il passaggio dalla 1000 alla 2000 e viceversa.

Con le NPS-2000 si è riusciti ad ottenere un sistema fedele alla filosofia NPS, dalla timbrica molto simile alle 1000 ma con una sua personalità davvero sorprendente.

Credetemi, i bassi delle 2000 sono incredibili così come raffinata è risultata la gamma mediobassa e medioalta; la cura avuta da Renato per il particolare affinamento del filtro della gamma alta ed altissima, poi, ha donato alle 2000 quel senso di ariosità, spazialità, direi freschezza, che ne completano le doti.

L'ascolto di alcuni brani e la visione di DVD già oggetto dell'incontro del 12 gennaio scorso, ci hanno consentito di tastare la maturazione delle 2000; questa volta, il DVD degli Eagles era una "goduria" così come la visione del DVD Live di Pat Metheny "Imaginary Day" ci ha letteralmente catapultati in quel di Saratoga, in California, in quel 21-23 luglio del 1998.

La gamma alta curata e raffinata tipica del sound di Metheny ci è stata restituita alla grande con la stessa cura e raffinatezza, il basso e la gamma mediobassa hanno permesso una ricostruzione sorprendentemente coerente con l'evento Live.

Anche sul repertorio classico della grande orchestra le NPS-2000 non hanno deluso; un Sherazade di alto livello ha rafforzato ancora di più la straordinaria versatilità di questo sistema che, ne sono certo, farà parlare molto di se.

Un grazie, doveroso, per l'ospitalità a tutta la Famiglia Giussani, Renato, Marco e Fabrizio, ed in particolare ad Auretta splendida come sempre.

Infine un saluto a tutti i compagni di avventura con cui ho potuto condividere questo ennesimo emozionante evento in casa Giussani.

Grazie di tutto.

Saverio (...prossimo possessore del sistema NPS-2000 !!!)
     
Author Reply
Enrico Priami
(Login enricopriami)
Utenti Registrati al Blog

Grazie

March 2 2008, 5:20 PM 

Saverio per tutto!!! E grazie a tutti per gli auguri e per i pareri espressi anche nell'altro thread...

Rimango in ascolto quando posso, mia moglie e il piccolo Alessandro sono ancora in ospedale.. quindi gran parte della giornatra la passo anche io la..

Grazie per le foto inserite...

A presto...

Enrico

     

Stefano Giombini
(Login stefanogiombini)
Utenti Registrati al Blog

Riprendendo

March 2 2008, 8:34 PM 

Raffaele che indicava
"nel mio ambiente le 4R5 sono purtroppo sacrificate per questi generi, sono costrettto a tenerle a poco meno di 2m tra loro e il fronte sonoro ne soffre. Le 2000 nel tuo salone hanno in questo caso una performance decisamente superiore e sarebbe interessante vedere se l'NPS in un ambiente come il mio riesce a dare una marcia in più."

Posso dire che quando ascoltai le 4.6 NPS, alla prima cena mia e delle 4.6, si confrontavano anche con le 4.5, che hanno il grupppo medio alti uguale. Ricordo che con L'NPS la scena saliva in verticale, la voce del cantante era li al centro della scena a circa 120 cm da terra, la batteria un po più in alto della voce, una sensazione mai sentita prima.
Con il passaggio alle 4.5 avvertivo che la scena acustica si abbassava e la presenza al centro era molto meno evidente.
Ascoltando le 4.6 nei mei 20mq le sensazioni sono rimaste, anche con una minima distanza tra di loro 2m, e le due casse scompaiono durante l'ascolto.
     
minguzzi davide
(Login davide.minguzzi)
Utenti Registrati al Blog

complimenti......

March 2 2008, 10:22 PM 

a renato ed enrico per il nuovo lavoro.
per enrico complimenti anche per il nuovo arrivato.

davide

 
     

scarlato angelo giovanni
(Login arcofolk)
Utenti Registrati al Blog

RE: NPS 2000 ennesimo capolavoro!!!

March 3 2008, 8:21 AM 

Ancora posso solo immaginare.

Penso che succeda a tutti i non presenti che leggendo le impressioni a caldo dei presenti (sia delle due ultime cene che del Milano Hi-End) non si può che provare ugualmente forti emozioni, nonché una punta di rammarico per dover lavorare di fantasia.

Di una cosa sono certo: L'impegno ed il lavoro trascorsi per la realizzazione e la messa a punto di questi capolavori sono ben pagati dall'affetto ed entusiasmo che tutti i partecipanti (sia fisici che morali) provano.

Dal canto mio faccio i complimenti più vivi sia per il successo delle NPS 2000 che al Neo papà Enrico (in questo campo avendo provato l'emozione per ben due volte so bene cosa si provi). Encomiabile anche la testimonianza di Enrico che in ore così concitate abbia fatto capolino nel Blog per salutare tutti.



Un complimento dedicato e particolare a Renato, Grande persona, non solo grande Ingegnere, che da un giudizio superficiale può sembrare severo ma che nasconde un CUORE grande così.

In ogni caso non voglio avere fretta: prima o poi anche le mie orecchie avranno l'onore di ascoltare nell'ordine:

GR Delta 4 R5 (perche sono in procinto di realizzarle)

NPS 1000

NPS 2000

ed il resto dei capolavori.

Spero al Roma Hi-END.

Angelo
     

Renato Giussani
(Premier Login renatogiussani)
Forum Owner

Altri commenti GR NPS-2000

March 3 2008, 10:27 AM 
 
Sabato 1 marzo a casa Giussani per ascoltare le NPS-2000 (e le NPS-1000)...:

Claudio e Giampiero

 

Giampiero, Stefano, Alex, Paolo B., Raffaele (in piedi) .

 

Si spostano le 1000... Stefano, Paolo, Marco (accucciato) Carlo, Renato.

 

Tutte le casse (quasi...)

 

Tutti gli ascoltatori (quasi... Carlo e Michele sono arrivati un po' tardi...) Raffaele, Claudio, Fabrizio, Paolo B., Marco, Renato, Paolo P., Alex, Stefano, Saverio, Giampiero.

     

Michele Rossini
(Login michelerossini)
Utenti Registrati al Blog

Il mio commento alle nps 2000

March 3 2008, 12:43 PM 

Ciao a tutti.
Sono rientrato a Milano dopo la bella serata di sabato a casa Giussani che chiaramente ringrazio per l'ospitalita',
cogliendo l'occasione per mandare un saluto a tutti gli altri ospiti.

Dunque si parla di NPS 2000 ed impressioni post ascolto.

Una precisazione 'in primis'.

IL mio metro di giudizio sulle 2000 e' partito sin dall'inizio con l'intento di non fare confronti con le 1000,
in quanto al di la' del' implementazione del modulo NPS ,
sono un progetto, che come pensavo ed ho potuto constatare ha una sua identita' ben precisa.

L'ascolto live e' stato per me il sw con cui ho ascoltato il sistema che (a mio avviso)
e' il banco di prova migliore per testare i diffusori , con la mia personale convinzione di non essere
troppo schiavi della bonta dell'incisione!
Nel caso specifico trattasi del concerto per la caduta del 'Muro' sw da me ben conosciuto.


Bene le 2000 hanno reso alla grande.


IMMAGINE:
E' strepitoso come il sistema risponde perfettamente nel mantenere
ogni strumento riprodotto nella propria posizione, senza mai scollare l'immagine e dando all' ascoltatore
la possibilita' di concentrarsi sulla resa sonora di una qualsiasi fonte
senza abbandonare il contesto musicale in generale, e subito tornare ad esso
rigodendolo nella sua interezza.
Quindi dal 'generale' al 'particulare' e viceversa a discrezione dell' ascoltatore.

DINAMICA

Direi cosi: dinamica mai esasperata, ma conscia sempre del compito da eseguire, quindi siamo equidisdistanti
dall'impertubabilita' di certi elettrostatici, come dall' entusiasmo dell' alta dinamica.La restituzione dei particolari
e' ben alto ma con 'il plus' di quello che definirei 'il Giussani Research sound' quindi una melodicita' del risultato sonoro,
sempre piacevole e suadente.

La gamma bassa e' controllata , tale da non invadere minimamente la gamma media evitando cosi' vischiosita'
di sorta specie in passaggi impegnativi.

Que
sta impostazione (solo qui introduco l'esperienza d'ascolto delle 1000 ma al Milano Hi-end) le danno una connotato
di universalita' tale che il pilotaggio puo' avvenire tranquillamente sia con uno ss che con un ampli valvolare, tenendo sempre
conto della regola aurea della grandezza dell'ambiente d'ascolto e sue caratteristiche, nonche la distanza del fruitore del messaggio sonoro.

IMPORTANTISSIMO......!

Per concludere aggiungerei la totale mancanza di stress acustico all'ascolto che proviene dalla grande naturalezza
dell'emissione che non porta mai allo sforzo di immaginazione della scena generale.


Che dire...!
Complimenti vivissimi.

michele
     

Renato Giussani
(Premier Login renatogiussani)
Forum Owner

E un regalino da Saverio...

March 3 2008, 6:58 PM 

     
Simone Petrosino
(Login psimon99)
Utenti Registrati al Blog

Grazie

March 3 2008, 7:48 PM 

Ringrazio per averci messo a disposizione questa chiarissima spiegazione
del funzionamento delle casse NPS.
Dai commenti entusiastici sull'ascolto non rimane che rammaricarsi
di non aver potuto ascoltarle dal vivo.
Complimenti!
Ciao

Simone

 
     

scarlato angelo giovanni
(Login arcofolk)
Utenti Registrati al Blog

NPS da Giussani

March 3 2008, 10:14 PM 

Mille Grazie per il video. Una vera emozione ascoltare la spiegazione direttamente dalla voce di Renato.

Un saluto

Angelo

 
     

Luca Scuto
(Login Flycat)
Utenti Registrati al Blog

Re: E un regalino da Saverio...

March 3 2008, 11:17 PM 

12 minuti e 32 secondi incredibili, grazie a Renato e a Saverio, sto schiattando dall'invidia...

Bye, Luca

P.S: Non c'è un seguito?

 
     

Renato Giussani
(Premier Login renatogiussani)
Forum Owner

Re: E un regalino da Saverio...

March 4 2008, 7:02 AM 

"...Non c'è un seguito?..."

Il 12 gennaio avevo detto qualcosa anche sull'NPS verticale, ma credo che Saverio avesse finito la memoria della sua macchina fotografica.

Se c'è qualcos'altro di interessante, magari del 1 marzo, lo può sapere solo lui...


 
     

Saverio Denitto
(Login saveriodenitto)
Utenti Registrati al Blog

Intanto...

March 4 2008, 4:45 PM 

...in mancanza di ulteriori video riprese (stavolta, per paura di "esaurire" precocemente la scheda da 1 GB della mia fotocamera non ne ho fatte ) quel video può integrarsi a quanto già scritto da Renato:

http://www.renatogiussani.it/Il_DSR.htm

http://www.renatogiussani.it/Verticale.htm

E non è certo poco!

 
     
Giovanni Ranieri
(Login giovanni56)
Utenti Registrati al Blog

Non riesco a vedere il filmato...

March 5 2008, 9:09 PM 

qualcuno mi può aiutare?
Serve un software particolare?
Grazie

 
     

Renato Giussani
(Premier Login renatogiussani)
Forum Owner

Hai mai installato

March 5 2008, 10:26 PM 


 
     
Giovanni Ranieri
(Login giovanni56)
Utenti Registrati al Blog

Adesso lo vedo, grazie Renato (no msg)

March 6 2008, 11:54 AM 

*

 
     
Claudio Negro
(Login claudionegro)
Utenti Registrati al Blog

NPS 2000: ottimo lavoro, Renato!

March 4 2008, 7:51 PM 

Il viaggio è stato piacevolissimo, in compagnia di persone squisite, ed è letteralmente volato via.
Una gran bella cassa, la 2000, tenendo a conto che la si è comparata
a sua altezza la 1000.
Ho preferito la 2000 quando suonava brani rock quali quelli di Lou Reed, Satriani, Litfiba, trovavo il suono più coinvolgente rispetto alla 1000.
Come giustamente diceva Renato, ognuna ha un suo carattere, sta poi all'ascoltatore preferire l'una o l'altra a secondo dei propri gusti.
Anch'io, come Paolo, ho notato un netto miglioramento della 2000 dopo lo spostamento delle 1000.....magie della psiche!
Bellissima serata passata a casa della famiglia Giussani, che ringrazio per la sempre grande ospitalità.

 
     
stefano altissimo
(Login stefano.altissimo)
Utenti Registrati al Blog

...che dire...

March 3 2008, 11:36 AM 

...se non che a leggere tutti sti' commentoni si puo' solo essere un pochettino invidiosi...

 
     
paoloba
(Login paoloba)

ennesimo capolavoro

March 3 2008, 8:43 PM 

direi vero capolavoro queste 2000.
La giornata questa volta è andata bene già dal viaggio fatto davvero in buona compagnia.
La solita stupenda ospitalità di casa Giussani che somiglia in qualche modo alle nps 1000 : non perfezione a tutti i costi ma un modo assolutamente impeccabile di mettere tutti a proprio agio senza fargli accorgere degli sforzi fatti. Grazie ancora.
Le 2000 hanno suonato così bene che il loro secondo papà (come primo ci metterei Renato) e cioè enrico è diventato papà per davvero. Auguroni (siamo tutti un pò, e preciso che scherzo, arrabbiati con giampi spezzano per non averci passati al telefono per darti gli auguri di persona, ma credo che alla fine sia stata meglio la bella chiacchierata intercorsa tra voi, tanto la nostra presenza nella sala ed i nostri auguri erano quanto meno scontati. Bravo Enrico vedrai che bellezza i figli, specie i primi anni, sono così belli che quando ti fanno arrabbiare è allora che li ami di più (provare per credere)).
Ora veniamo ai commenti.
All'inizio le 1000 suonavano male (senza bassi come ha già detto Renato) e le 2000 sembravano un pò troppo caraterizzate. Poi, dopo il sudatissimo spostamento della 1000 di destra verso l'angolo le 1000 sono andate benissimo ma,cosa strana, sono andate meglio, ovvero benissimo, anche le 2000 che non erano state spostate granchè (ahimè effetti psicoacustici dela vecchiaia incipiente?).
In breve le 2000 sono un pò più presenti, il che alla fine non guasta, sono inaspettatamente ...micidiali (nel senso buono) con il piano e la grande orchestra,belle sulle voci etc etc. E rispetto alle 1000? secondo me l'unico vero minus delle 2000 rispetto alle 1000 è in un zona dei medioalti dove le 1000 restano nettamente più nitide, dimostrandosi probabilmente uno dei sistemi più (non si dovrebbe dire in italico) perfetti nella riproduzione di queste frequenze. Lo si notava specie quando abbiamo ascoltato un concerto dal vivo di pat metheni che suonava davvero come l'ho ascoltato allo stadio di Bari, con una nitidezza riproponibile solo dal suono dal vivo. Se uno non l'ha ascoltato non può credere che il pat renda in quel modo, ma il problema è prorpio questo, le 1000 ti ripropongono l'evento com'è riuscendo a non aggiungere niente (massima fedeltà) e senza barare o abbellire niente. Le voci poi sulle 1000 sono come dal vivo senza microfono, mai ascoltate così in vita mia. Mente le 2000 sono davvero piacevolissime e rendono alcune voci con dei particolari melodici incredibili (es la voce di mina) e sono (scusassero la ripetizioni)davvero melodiche e piacevoli con tutta la musica ascoltata. vorrei precisare che la scena sonora più ampia delle 1000 è dovuta sicuramente alla loro impostazione ma anche al fatto che nella posizione in cui andavano bene per evitare rotture di ossa da parte di chi le ha spostate (ovvero Renato in persona) ovvero per evitare di spostare ache l'altra 1000 alla fine erano poste entrambe ai lati delle 2000, cioè più lontane l'una dall'altra rispetto a queste ultime.
Per finire davvero un bel diffusore le 2000 forse il migliore dei progetti recenti di Renato da me ascoltati. Chissà forse dovremmo fare una due giorni di ascolti continuati per capire se i progetti precedenti (delta 4 r5 , delta 4.6, etc etc) sono migliori o peggiori.
Ma forse è inutile perchè sono tutte ciambelle riuscite col buco ed il mero paragone forse le sminuirebbe soltanto.
Ultimo commentino
Se stefano non fosse convinto di come vanno le 4.6 nel suo ambiente sappia che un compratore ce l'ha pronto per parecchi anni (ehehe), almeno finchè Serafino non riprenderà a farci i mobili e allora o le 1000 o le 2000.
Ciao ed ancora auguri sentitissimi ad Enrico (potresti testare i tuoi altoparlanti sentendo i pianti registrati del pargoletto in confronto con quelli che vengono... di là (ehheh).
Un salutone a tutti i presenti e specie a Giampiero spezzano che spero torni prestissimo del suo buon umore e ad Auretta che spero ci voglia sopportare ancora per un bel pò.
ciaooo

 
     

scarlato angelo giovanni
(Login arcofolk)
Utenti Registrati al Blog

.....i confronti....

March 5 2008, 9:44 PM 

Qualche giorno prima dell'incontro di ascolto delle NPS 2000, mi sembrava di aver letto che Renato aveva detto di preferire di non effettuare commutazioni 2000-1000.

Non sono andato a rileggermi le righe ed in quei giorni non ho seguito bene le dinamiche di discussione, dunque non so perchè l'idea non è stata messa in atto.

Però sento a titolo personale una punta di amarezza quando quasi puntualmente viene esasperato il confronto in sede di ascolto. Che sia importante (anzi fondamentale) in sede di progetto e messa a punto va bene, poi però le 2000 andranno con le gambe proprie e ascoltate così come suonano.

Allora? Forse l'idea che una seduta "critico-costruttiva" di contronto con le mille (quella della 2000 e una note) potesse bastare non era tanto male.

La tentazione però induce al peccato.

E sapete tutti meglio di me che il punto di riferimento oggettivo non esiste, dato che ai gusti personali vanno aggiunti mille altri parametri (abitudini d'ascolto con difetti d'ambiente, differenze nella sensibilità uditiva nello spettro uditivo ecc.).

Non fraintendetemi non critico nessuno (certamente se fossi stato presente anch'io avrei fatto lo stesso, ovvio), ma da esterno quando esco dal blog e penso alle 2000, l'immagine mentale che mi rimane è quella dei (flebili) punti deboli evidenziati dal confronto. Invece preferirei ricordare l'ottima ricostruzione scenica, l'equilibrato smorzamento alle basse frequenze, il riuscitissimo NPS, faccio per dire; insomma le vostre impressioni di come descrivete suonino ste 2000.

Ovvio: è una sensazione personale, per cui non è detto che la mia impressione coincida con la vostra.

Un saluto

Angelo

 
     

Renato Giussani
(Premier Login renatogiussani)
Forum Owner

Re: .....i confronti....

March 5 2008, 10:19 PM 

Ma sapevo benissimo che non sarei comunque riuscito a rimandare a casa tutti quanti senza fargli ascoltare almeno per qualche minuto le NPS-1000... E allora mi sono detto: "E' meglio che ascoltino per tutta la sera le 2000 e poi distruggano quasi tutto con pochi minuti di 1000 a fine serata, o che riescano con qualche ora a disposizione e qualche centinaio di commutazioni a farsi un'idea più articolata e completa?"

Ed ovviamente la conclusione non poteva essere che di cominciare ad usare "la peretta" da subito. L'ho deciso in meno di 10 secondi... Chi c'era lo ricorderà, spero...

Certo, come hai scritto benissimo tu, così abbiamo perso molto... Ma era meglio perdere molto piuttosto che tutto. O no...?

     

Stefano Giombini
(Login stefanogiombini)
Utenti Registrati al Blog

Re: confronti

March 5 2008, 11:39 PM 

Durante la serata delle 2000 ho usato la commutazione per focalizzare meglio le caratteristiche delle 2000. Sinceramente è un metodo che preferisco agli ascolti senza commutazione istantanea.
Mi ha anche aiutato a comprendere meglio le indicazioni di Renato fatte la sera prima dell'incontro sulle differenti ricostruzioni sceniche tra i due sistemi.
Il commento finale, forse troppo sintetico, è stato per le 2000 e concordo con Te, andava commentato questo e non il confronto.
Colgo l'occasione per aggiungere che avevo in mente un altro riferimento molto piu simile come dimensioni, le delta 4.6 nps, e devo dire che la spesa complessiva minore rende ancora più "appetitose" le 2000. Veramnete un gran bel diffusore



 
     

Alessandro Falcone
(Login AlexFalcone)
Utenti Registrati al Blog

ACCATTIVANTI le 2000...

March 4 2008, 11:39 AM 

Comincio facendo un ringraziamento a te Renato per avermi dato ancora una volta la possibilità di poter partecipare ad un evento così unico e interessante.
Riguardo l'ascolto delle nuove nate NPS 2000 posso dire che mi hanno colpito sin dalle prime note manifestando tutta la loro personalità.
La riproduzione della voce,infatti,come quella di molti strumenti e la profondità dei bassi sono eccezionali.
Nelle ripetute commutazioni con le NPS 1000 alcune volte non si avvertivano differenze sostanziali mentre invece, in alcuni brani c'era una maggiore presenza che non dispiaceva proprio,anzi.Mi è rimasto molto impresso il ri-ascolto del brano di SALENA JONES che rispetto alla prima volta è cambiato proprio in questo e quello di MINA con DE'ANDRE' dove sembrava di averli lì in casa a cantare per noi.Ritengo quindi che le 2000 anche sè basate su caratteristiche proprie del sistema NPS,abbiano una timbrica tutta loro da non paragonare con quella delle NPS 1000 che sappiamo tutti essere il riferimento.
Proprio per questo l'ascolto del concerto in DVD di PAT METHENY se pur riprodotto molto bene dalle NPS 2000 con le 1000 creava ancor più un'atmosfera e un coinvolgimento tipico del loro sound.

Un grazie và a tutta la famiglia Giussani per la splendida accoglienza e a tutti i presenti.

Complimenti ancora Renato.!!